Recentemente pubblicato la video recensione della Nuova V-Strom 1000 Suzuki, alla presentazione stampa della quale sono stato gentilmente invitato da Suzuki . Visto che mi è stato chiesto anche di scrivere due righe, da qualche mio fan che avevo ingolosito con quel breve video, eccomi qui a metter nero su bianco
Come ho avuto modo di dire in video, ho trovata questo mezzo estremamente facile, divertente; Pur arrivando dal mondo delle supersportive, (in garage ho un gsxr 1000) dopo mezzo chilometro già me la sentivo “la mia moto”
…Ma questo già ve lo avevano detto un po tutti….
Ho detto anche che è un mezzo molto sincero, molto maneggevole, confortevole e di grande versatilità
…Ma anche questo ve l’avevano già detto tutti
Quello su cui invece, mi sono reso conto, in pochi hanno puntato l’attenzione, è un dato dichiarato che, in teoria, doveva risuonare come una bomba. E, per carità, mi ci metto dentro anche io…
Quello di cui parlo è il dato relativo alla coppia:
Suzuki dichiara, per V-Strom 1000, una coppia di 103 Newton metri a 4000 rpm
Ehhh? forse non ci siamo capiti.
103 Newton metri
4000 giri
Stiamo parlando di una coppia poderosa. Alla faccia della moto “facile” Da utilizzare. Stando ai dati dichiarati, a 4000 rpm la nostra suzukina ha una spinta paragonabile al 1200 GS, la “mucca” per eccellenza Con la differenza che parliamo di una moto che pesa oltre 10 kg in meno, e che ha fatto della maneggevolezza e dell’immediatezza di guida i suoi cavalli di battaglia…
In fase di test, effettivamente c’era qualcosa, nell’erogazione, che mi spingeva a dire “mmmm….bha…….qui mi sfuggono dei dettagli” Sicuramente la mia abitudine a regimi di coppia massima elevati tipici dei quadricilindrici, poteva anche aver influito a questa sensazione, ma c’era comunque qualcosa di piu
Il test Suzuki a cui ho preso parte, essendo un test di gruppo, effettivamente non mi ha lasciate molte libertà, per poter spupazzarmi la moto come avrei voluto, e questo, unito al fatto che non avevo effettivamente fatto caso al dato dichiarato da suzuki…nonostante le sensazioni che avvertivo velatamente sotto alle chiappe……..insomma, mi ha lasciato un po di amaro in bocca….
Pensieri, pensieri….insomma non sarebbe davvero una cattiva idea quella di chiedere a Suzuki Italia la possibilità di effettuare un test su strada, in esclusiva, per i fans de “le strade italiane piu belle da percorrere in moto” ;-)..
Giusto cosi. Almeno per poter davvero approfondire un aspetto della nuova V-strom 1000 abs che, secondo la mia opinione, è passato un po in sordina, ma che invece costituisce un grande punto di forza, che potrebbe convincere molti motociclisti a puntare su Suzuki
Alessandro Della Torre
Le Strade Italiane Piu Belle Da Percorrere In Moto
Le Strade Italiane Piu Belle Da Percorrere In Moto
Ho 72 anni,possessore di una BMW r 1200 r con cui faccio circa 8/10 mila km l’anno.Mi sto accogendo però che mi sta diventando pesante nelle curve strette (tornanti).Avevo fatto un pensierino su qusta Suzuki ,che ne dite? risolvo il mio problema o devo smettere di andare in moto? Per favore non ridete
Ciao Natale! Ci mancherebbe che ridiamo, ma scherzi! 🙂
Bhe, innegabilmente la Vstrom è mooolto piu leggera e facile da gestire, alle basse velocità: anchè perchè non avendo telelever, ma steli tradizionali, l’ingresso p, curva e la percorrenza sono una scheggia
Io avevo provato gs1200, e l’ho trovsata molto ma molto piu impegantiva: questa, in una parola, la definirei “bicicletta” 🙂
Io ti consiglierei di provare a chiederla in prova in qualche concessionario, tanto ti bastano pochi km per capire come va, soprattutto se la usi in citta e quello che ti preme sapere è la facilità di guida 🙂
A presto!
Ale
Ti ringrazio.Sono molto obligato