I TUTORIALS

I Tutorial “Le Strade Italiane Più belle da percorrere in moto”: I percorsi italiani in moto

Percorsi Italiani in moto: Qui trovate i tutorial illustrativi, per poter utilizzare al melgio le risorse contneute in www.lestradeitalianepiubelle.it e su “Le Strade Italiane più belle da percorrere in moto”

Percorsi Italiani In Moto

Percorsi Italiani In Moto

 

Tutorial 1: La creazione Del proprio viaggio

Il Primo Dei Nostri Tutorial Vi mostra come, sfruttando semplicemente , da un lato, le API di Google maps, dall’altro il database sterminato de “Le strade Italiane”, possiate creare, in poco tempo e in maniera molto semplice ed agevole, il vostro itinerario personalizzato. Nessun bisogno di conoscere a fondo il territorio, finalmente, e nessuna perdita di tempo a chiedere nei vari forum i consigli su che strada prendere, e sulle migliori alternative disponibili: avete tutto qui!

E laddove non esistano belle strade, in una determinata regione….potete sempre collegare i singoli percorsi, unendoli con l’alternativa piu breve…a meno che non abbiate le ali per volare 😛

 

 

Tutorial 2: La conversione del tracciato Google Maps creato, da Formato KLM a formato .GPX,  per l’utilizzo con i navigatori satellitari

In questo secondo Tutorial vi spieghiamo come, una volta creato il vostro viaggio, possiate sfruttare gli strumenti presenti su “www.lestradeitalianepiubelle.it”, per poter convertire il file KML nativo di Google Maps, in un piu agevole e universale file GPX, per poter essere caricato nel Vostro navigatore satellitare.

C’è da dire che solo Garmin, attualmente, accetta il caricamento di File .GPX direttamente nel device; per poter caricare tali file su altri navigatori (come, ad esmepio, Tom Tom) è necessario convertirli ulteriormente in formati specifici, non prima di aver adottato alcune misure per consentirne la compatibilità. Ma questo sarà Oggetto di un Successivo Tutorial…

 

 

 

– Tutorial 3: L’utilizzo dei File .GPX di Navigazione su Sistemi operativi Apple iOS

(Tramite Applicazione Easytrails)

Bene: Abbiamo creato il nostro file .GPX, pronto per essere utilizzato. Non disponiamo però  di Navigatore satellitare,  visto che utilizziamo a tale fine in nostro I-phone. Come fare a far interagire il nostro file GPX con tale Dispositivo?

Ci viene qui in soccorso l’App (disponibile su Apple Store) “Easytrails”

– Tutorial 4 (in preparazione): La conversione Multiformato del file .GPX o .KLM in tutti gli altri formati disponibili, per ogni altro Navigatore in commercio