Buongiorno a tutti ragazzi…..e cominciamo a tirare le somme di questa presentazione Metzeler, che ci ha visti in prima linea a raccontarvi il dietro le quinte del lancio Internazionale Metzeler Racetec RR, assieme al test dinamico strada + pista
allora, io comincerei subito dando la parola ad un amico blogger, Nicola Andreeto, AKA Motoretto, conosciuto proprio durante questa tre giorni Metzler, e che ha saputo ben sintetizzare in un breve V-log, sul suo canale YouTube “Parlo di Moto” i Key Facts.
A Te la Linea Motoretto! :
(Fonte: Embedded Youtube Stream http://www.motoreetto.it/metzeler-racetec-rr-il-mio-quasi-test/)
Per cui, da come avete potuto intuire, anche per noi de “Le Strade”, non c’è stato granchè da provare. C’è di buono, per lo meno, che Metzeler ha deciso di omaggiare tutti gli ospiti di un treno di Pneumatici….in modo da avere la possibilità di provarli per conto proprio e dare quel feedback dinamico che ci è stato negato dalle condizioni meteo avverse….
Detto ciò, passiamo a descrivervi qualcosa di sostanziale, in merito a questo nuovo prodotto Metzeler, già presentato in Eicma 2014 lo scorso Novembre:
Innanzitutto sgombriamo il campo da ogni possibile congettura e illazione: Come per gli penumatici M7RR, anche per i Racetc RR si tratta di un progetto totalmente nuovo, che non ha nulla a che vedere con la famiglia Precedente Interact:
La Sigla RR che (Racetec, peraltro, condivide anche con M7) sta per Road Racing, e identifica una famiglia di pneumatici che hanno avuto nelle corse su strada come N. West e Tourist Trophy il loro terreno di sviluppo. Peraltro, Metzeler ha saputo collezionare, in questi anni, numerosi successi, proprio presso l’isola di Man
Questo si è tradotto nello sviluppo di Pneumatici pensati per un utilizzo supersportivo estremo, ma che ben sapessero adattarsi alle numerose variabili di fondo e alle differenti condizioni riscontrabili in una competizione su strada di svariate decine di km di lunghezza. Come ben ci ha raccontato Il Product Manager Metzeler, Davide Gerosa, appena atterrati ad Almeria:
Molto interessanti per tutti coloro che amano uno pneumatico dalle alte prestazioni, per un utilizzo misto strada + pista, l’attenzione che Metzeler ha cercato di dedicare alla durabilità e al chilometraggio, caratteristiche fondamentali per competizioni su strada, dove si richiede prestazionie grip anche dopo un elevato numero di km percorsi. In particolare tramite l’utilizzo della tecnologia “Cup and Base” i nuovi racetec RR sono dotati al posteriore, nella zona centrale dello pneumatico, di un substrato di mescola in grado di distribuire verso le spalle il calore generato dalla percorrenza di lunghi rettifili, ad oltre 300 kmh
RACETEC RR è disponibile nelle mescole K1, K2 e K3, facilmente distinguibili grazie alle etichette applicate sul fianco e alle striscecolorate sulla fascia battistrada.
K1 – SOFT in mescola morbida. Ha un’etichetta sul fianco con la scritta K1 in blu e una striscia sempredi colore blu sulla fascia battistrada
K2 – MEDIUM in mescola di media durezza. Presenta un’etichetta su lfianco con lascritta K2in verde e una striscia verde sulla fascia battistrada
K3 – HARD in mescola piùdura. Si distingueperun’etichetta sul fianco con la scritta K3 in giallo e una striscia gialla sulla fascia battistrada
Dettaglio molto interessante è che RACETEC RR HA OMOLOGATO tutte le mescole, per l’utilizzo su strada, mettendo fra parentesi la sigla (W) presente sugli pneumatici. Questo sicuramente farà la gioia di moltissimi smanettoni! ;). Qui di seguito potete dare un occhio alla combinazioni disponibili mescole/misure:
In sintesi, Metzeler, con questo nuovo pneumatico, ha voluto mettere a disposizione di tutti i motociclisti il know how e le conoscenze acquisite tramite le varie partecipazioni alle competizioni su stradai, per poter offrire un prodotto molto prestazionale, ma che sapesse incontrare le esigenze di versatilità di utilizzo, richieste da tutti i motociclisti avvezzi ad un utilizzo misto strada + pista della propria due ruote
Non ci resta altro che salutarvi e rimandarvi al primo test su strada, non appena riceveremo il materiale da Metzeler
Sperando, questa volta, nella clemenza del Meteo! 😉
A presto!
Alessandro Della Torre